regista, DRAMMATURGO, attore e divulgatore teatrale

Nato a Cantù nel 1982. Prima di laurearsi in Scienze dei Beni Culturali all’Università Statale di Milano, frequenta il corso per attori della Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, proseguendo la formazione con pedagoghi e artisti quali: Kuniaki Ida, Gabriele Vacis, Ambra D’Amico, Elisabeth Boeke, Emanuele De Checchi, César Brie, Laura Curino, Serena Sinigaglia e Leo Muscato. 

Per il Teatro Sociale di Como cura le regie di IL BARBIERE DI SIVIGLIA, CARMEN e L’ ELISIR D’AMORE all’interno del progetto OperaIT.

Nel 2019 vince il concorso della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo con la creazione di DON GAETANO - A SPEED DATE WITH: uno spettacolo musicale immersivo di ricerca da lui scritto e diretto, rappresentato durante la Donizetti Night. 

Firma la regia di LE NOZZE IN VILLA di Donizetti, in cartellone nel Festival Donizetti Opera 2020, con la direzione d’orchestra di Stefano Montanari, e in collaborazione con Elio e le storie tese. 

L’interesse e l’amore per il teatro in ogni direzione lo portano in Argentina, Uruguay, Oman e Arabia Saudita con progetti di divulgazione della Commedia dell’Arte e dell’Opera Lirica.

Nel 2010 ha fondato la compagnia teatrale Mumble Teatro, di cui è direttore artistico e regista. Molte le produzioni e i riconoscimenti ricevuti con le sue produzioni, tra cui COSÌ LONTANO, COSÌ TICINO, finalista a INBOX, rete di sostegno del teatro emergente italiano, ed eletto “dramma del mese” dalla rivista Dramma.it; SENTIMÈ, presentata al festival Il Giardino delle Esperidi 2013 con la compagnia Anfiteatro; e FIGURINI di cui è anche autore, votato come miglior spettacolo della stagione da Milanoteatri.

Ha interpretato Zorzetto/Arlecchino nella BARCA DEI COMICI goldoniana, diretta da Stefano de Luca per il Piccolo Teatro di Milano. 

Ha collaborato con molteplici realtà teatrali italiane tra cui Unoteatro, Teatro del Buratto, Fondazione Toscanini, Teatro Evento, Anfiteatro, TCM e con il Puppet Theatre Sergeij Obraztsov di Mosca. Un fervido e articolato percorso che va dalla commedia dell’arte alla narrazione, dal teatro di figura al cabaret. 

Collabora da molti anni con AsLiCo e Teatro Sociale di Como in qualità di formatore ed educatore.